Premessa

Il progetto P.A.advisor.it non ha nessuna finalità politica e non è in nessun modo riconducibile o associabile a forze politiche di qualsiasi tipo o forma. P.A.advisor si dissocia completamente dall’utilizzo da parte di terzi dei dati contenuti nel sito per scopi di strumentalizzazione politica o per ottenere vantaggi personali.

Principio di trasparenza ( art. 97 della Costituzione della Repubblica italiana)

P.A.advisor.it nasce come strumento di supporto al principio di trasparenza definito dal’ art.97 Cost.
Con principio di trasparenza si intende l’accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione e dell’azione delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità (art. 11 D.Lgs.150/2009). (fonte del testo “manuale di diritto costituzionalee” – xxviii edizione – gruppo editoriale simone)

Obbiettivo: Premiare

P.A.advisor.it ha come obbiettivo quello di ricompensare chi nella P.A. mette in atto al meglio i principi previsti dall’art.97 Cost. L’obbiettivo di P.A.advisor si basa sui risultati ottenuti da test scientifici che hanno dimostrato come “le ricompense per avere migliorato il rendimento sono più efficaci delle punizioni per avere commesso un errore”. Per una spiegazione piu chiara di questo fenonemo vi consiglio la lettura del libro “pensieri lenti e veloci” di Daniele Kahneman. Potete leggere il paragrafo relativo a questo tema su Google Books

Se vuoi diventare parte attiva del progetto o inviarci qualche idea/proposta per migliorare Invia una Email >